CHI SIAMO
SERVIZI
PROGETTI
CONTATTI
SCARICA LA BROCHURE
RICHIEDI UN APPUNTAMENTO
RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

BIM

Il BIM (Building Information Modeling) è una rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di una costruzione. La caratteristica generalmente più nota del BIM è la sua rappresentazione 3D degli elementi, ma non è questa la sua peculiarità più essenziale. Ciò che rende questa metodologia di lavoro unica ed efficiente è soprattutto la possibilità che offre di raccogliere, combinare e condividere digitalmente tutti i dati rilevanti di una costruzione all'interno di un unico modello. Questo permette ai diversi attori del processo di progettazione e di costruzione di confrontarsi continuamente, minimizzando così gli errori e ottimizzando tutte le risorse sin dalle prime fasi di un progetto.
Questa metodologia si configura dunque come un approccio "smart" alla progettazione, valido in tutte le fasi di vita di un edificio (da quella iniziale di concept a quella di gestione post-operam), e riflette a pieno i nostri valori fondanti. In Costema, infatti, abbiamo sempre come obiettivo quello di ottimizzare i processi ed evitare gli sprechi, sia per la massima soddisfazione dei clienti che per la nostra attenzione rispetto ai temi ecologici e ambientali. In tal senso, ci possiamo anche occupare della conversione di interi progetti da CAD a BIM per conto di società che operano ancora con strumenti "tradizionali" 2D. Siamo in grado di offrire questi servizi negli ambiti architettonico e strutturale, garantendo il giusto livello di dettaglio in ogni fase progettuale. In concreto tutto ciò si traduce nella possibilità di poter sfruttare i seguenti vantaggi:
                     

  1. Computazione rapida e veloce delle quantità del progetto con esecuzione di computi metrici accurati;

  2. Rappresentazioni 3D e render dei progetti per permettere anche ai meno esperti di visualizzare gli effetti delle scelte progettuali di committenti e progettisti;

  3. Riduzione al minimo degli errori progettuali;

  4. Gestione delle interferenze tra i progetti strutturale, architettonico, impiantistico;

  5. Riduzione dei fermo cantiere dovuti a imprevisti connessi a errori progettuali con conseguente risparmio economico.


PROGETTAZIONE

Il nostro modo di affrontare il processo compositivo di progettazione si basa su un approccio ai problemi di tipo multidisciplinare che ben si sposa con la metodologia di lavoro BIM su cui ci basiamo. Avere competenze che coprono gli ambiti strutturale, architettonico e impiantistico, ci consente di guardare ai problemi con una visione molto ampia e di risolverli soltanto dopo aver identificato l’opzione ottimale tra tutte quelle possibili in un dato contesto. Dal momento che nuove sfide richiedono sempre competenze e approcci innovativi, questa nostra multidisciplinarietà va di pari passo con la consapevolezza della necessità di un aggiornamento costante e di uno studio continuo. I servizi che offriamo per la progettazione di opere edili, civili, commerciali e infrastrutturali sono radicati in una crescita professionale continua, che riteniamo essere la via migliore per affrontare e risolvere i problemi concreti che questo settore presenta. In breve, affrontiamo tutte le fasi della progettazione:

DIREZIONE LAVORI E SICUREZZA IN CANTIERE

La realizzazione di un’opera è un processo articolato che deve portare a concretezza tutta una serie di lavori e obiettivi descritti nel progetto iniziale. In tal senso, l’esecutore dei lavori è quella figura che si assume le responsabilità e i rischi che tali attività comportano, a fronte di un corrispettivo economico da parte del committente. È evidente, dunque, che il Direttore Lavori abbia l’obiettivo di garantire al committente che l’opera venga portata a termine nel rispetto delle indicazioni progettuali, ma anche e soprattutto nel rispetto delle spese preventivate garantendo che l’impresa rispetti gli impegni presi in fase di stipula del contratto. Ed è proprio per ottenere questo obiettivo che prestiamo sempre la massima attenzione ai controlli qualitativi e alla contabilizzazione dei lavori, per garantire la buona realizzazione dell’opera a chiunque decida di affidarci la Direzione Lavori (DL). Sulla base degli elaborati di progetto, infatti, partendo dai tracciamenti, seguiamo i lavori fino al loro termine con l’obiettivo di garantire il controllo della spesa e della qualità del risultato finale. I capisaldi della nostra DL, si concretizzano in: 

Inoltre, grazie al possesso dell’ abilitazione come Coordinatore per la Sicurezza sia in fase di Progettazione che Esecuzione (CSP e CSE), siamo in grado di gestire l’esecuzione dei lavori  anche dal punto di vista della sicurezza in cantiere. Tramite organizzazione delle fasi di cantiere, coordinamento delle imprese e/o delle squadre operanti, garantiamo al cliente la riduzione al minimo delle probabilità del verificarsi di incidenti in cantiere limitando le responsabilità del committente. Operativamente, le nostre attività consistono in:

ASSISTENZA ALLE IMPRESE E PROJECT MANAGEMENT


Si verifica spesso la necessità che anche le imprese di costruzioni possano aver bisogno di consulenti tecnici. Dal nostro canto, offriamo la nostra competenza al fine di:

Inoltre, qualora le richieste avvengano in fase di cantiere, sappiamo quanto possa esser importante la corretta gestione del coordinamento per poter onorare i contratti. Per questo forniamo precise indicazioni di budget della commessa, individuando tutte le strategie e le risorse utili per il progetto. Tramite la programmazione e il costante monitoraggio delle attività,  garantiamo alla committenza la possibilità di mantenere un controllo costante sull’intero processo di progettazione e di esecuzione. Anche in questo caso, seguiamo un approccio multidisciplinare, che ci permette di avere il maggior numero possibile di interazioni durante lo sviluppo del progetto, così da prevedere e, potenzialmente, prevenire l’insorgere di eventuali problematiche.